Dodici anni ed è già una stilista famosa
«Ho sempre avuto la passione per la moda, a due anni mi dipingevo le unghie, a cinque presi di nascosto un abito Betsey Johnson di mia sorella, lo tagliai e lo strinsi con elastici per i capelli per poterlo indossare. In quel momento ho capito che con una macchina da cucire avrei potuto fare molto meglio».
A parlare è Cecilia Cassini, italo americana, di Encino (Los Angeles), che ha solo dodici anni.
I suoi abiti sono diventati un simbolo per le preadolescenti americane, letteralmente impazzite per le creazioni di questa ragazzina ormai diventata una icona della moda.
Le fantasie policromatiche, rigorosamente kitsch, con tagli e dettagli all’avanguardia rappresentano il suo biglietto da visita ma ciò che contraddistingue la linea di moda di Cecilia è l’immancabile fiocco, marchio di ogni sua creazione, che lei indossa sempre in testa in occasione della sue apparizioni in pubblico.
Nata come autodidatta, a sei anni la nonna le regala la sua prima macchina da cucire, a sette anni scrive una lettera a Coco Chanel immaginandosela ancora viva, a otto anni crea il suo logo ispirandosi alla torre Eiffel, e invece di giocare con le bambole o guardare i cartoni animati si diletta a sfogliare Vogue che ora ha pubblicato la presentazione della sua linea.
Cecilia sa il fatto suo nonostante la giovane età . Fa i compiti durante l’orario scolastico, e nel pomeriggio cuce: un quarto d’ora circa a vestitino, abiti che partono da 60 dollari e arrivano fino a 150, o a 300 dollari se fatti su misura. Conta già numerosi sponsor importanti, marchi di fama internazionale per i tessuti e per le macchine da cucire che usa. E alle sue coetanee consiglia:«seguite i vostri sogni, non abbiate paura».
mmmm accidenti… precoce la bambina… che dire…complimenti!!!!
Qualcuno dovrebbe spiegarle però che i fiocchi andavano di moda assieme alle spalline negli anni ’80….