Le ricette del sonno – Bocconcini di Tacchino al Limone
“Il triptofano è un amminoacido essenziale poco polare, il suo gruppo laterale è un indocile. àˆ alla base del gruppo di composti denominato Triptamine. La sua molecola è chinale e l’enantiomero L è uno degli amminoacidi ordinari.”
Cosa significa tutto ciò? Non ne ho la più pallida idea. Ma faceva figo cominciare questa nuova rubrica con un attacco di “wikipedite acuta”.
Quello che a noi interessa è che il triptofano è una sostanza contenuta in alcuni alimenti e che entra a far parte di alcune reazioni chimiche nel nostro organismo, che portano alla formazione di serotonina, al cui aumento corrisponde uno stato di “serafica” rilassatezza che prelude a sonni deliziosi…. insomma, tanto triptofano = tanta seratonina = tanto sonno. Più o meno, crediamoci tutti insieme!
Ma di questo avevamo già parlato…quello che vi vorrei proporre qui è qualche ricetta che preveda l’utilizzo di quegli alimenti in cui la concentrazione di Triptofano (il migliore amico di tutte le mamme e i papà insonni da oggi in poi) è maggiore.
Cominciamo con il TACCHINO
Bocconcini di Tacchino al Limone
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g. di petto di tacchino a fette
- mezzo bicchiere di brodo vegetale
- 1 limone non trattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva quanto basta
- sale e pepe bianco quanto basta
Lava il limone con acqua calda, recupera qualche fettina di scorza con un coltellino affilato (soltanto la parte gialla) e spremi il limone in una ciotolina eliminando i semi.
Taglia il petto di tacchino a pezzetti e fallo rosolare velocemente in padella con un po’ d’olio. Unisci il succo di limone e il brodo caldo.
Condisci con un pizzico di sale e fai cuocere per pochi minuti.
Lava il prezzemolo e tritalo con qualche scorzetta di limone. Distribuisci il trito sul tacchino, spegni il fuoco e condisci con un pizzico di pepe appena macinato.
Metti i bocconcini su un piatto da portata e decora con fettine di limone. Porta in tavola caldo.
Qualche variante: volendo è possibile cuocere il tutto nel wok che mantiene maggiormente le sostanze nutritive fornendo una cottura più leggera. Il trucco sta nel girare continuamente gli ingredienti e non aggiungere troppo brodo.
Buon appetito e… buona notte!
Fonti:
Ricette veloci
ottima idea questa!!!! ho una domanda…la stessa ricetta posso farla con il pollo????
vorrei provare a farla e a propinarla a leo…vediamo se è la volta buona che si addormenta senza svegliarsi per venire nel nostro letto ihihihihihihih…
Assolutamente si! Tra l’altro anche il pollo è una buona fonte di triptofano 😉
Fammi sapere come viene 🙂
grazie cara
Non c’è di che. Magari si sveglia di notte ma almeno hai fatto una cenetta gustosa prima 😀
Poi mi dici come vengono 😉